Nella giornata di Domenica 3 Aprile è andata in scena a Monza la seconda edizione dell’ACI Storico Festival.

Dopo la prima edizione del 2021 con le restrizioni Covid, l’Autodromo Nazionale di Monza ha ospitato anche la seconda edizione dell’ACI Storico Festival. Numerosissimi gli appassionati che hanno preso parte all’evento, con una fila di vetture all’ingresso del Tempio della Velocità fin dalle prime ore del mattino.

Per tutta la giornata gli appassionati hanno potuto compiere delle parate sia sul vecchio anello di Alta Velocità che sulla pista che a Settembre ospita il Gran Premio d’Italia di F1.

I possessori di Alfa Romeo, che proprio oggi ha festeggiato i 40 anni della storica Scuderia del Portello, hanno potuto parcheggiare le proprie auto nel Paddock 1. Presente in Autodromo con 2 camion e una ventina di vetture del proprio parco macchine, la Scuderia del Portello all’interno dei propri festeggiamenti ha invitato e premiato alcuni dei piloti italiani che hanno fatto la storia dell’Alfa Romeo.

Presenti a Monza Andrea De Adamich, 36 GP di F1 tra gli anni ’60 e primi anni ’70, oltre che una successiva carriera di giornalista. Presente anche Gianni Giudici, noto per le sue apparizioni nei campionati Superturismo, DTM e GT tra gli anni ’80 e ’90. Carlo Facetti, ex storico pilota nelle gare GT, Turismo e Sport Prototipo, è tornato a Monza, tracciato dove ha tentato nel 1974 di qualificarsi al suo unico Gran Premio di F1. A chiudere gli invitati della Scuderia del Portello Giorgio Francia, storico pilota Turismo tra gli anni ’70 e ’80.

Foto: Massimo Consonni

In mattinata ha fatto visita a Monza anche il CEO di Alfa Romeo Jean-Philippe Imparato, che ha ricevuto un premio dalla Scuderia del Portello.


Leggi anche: Coppa Milano – Sanremo 2022 – Il via da Monza


Il paddock 2 di Monza è stato dedicato all’evento Youngtimer Show Buy&Drive, giunto anch’esso alla seconda edizione. Gli appassionati di auto storiche hanno potuto compiere dei giri di pista sul circuito di Monza, oltre che acquistare alcuni modelli di auto in esposizione.

L’evento Youngtimer tornerà per una seconda tappa il 24 Luglio a Binetto, non lontano da Bari.

Segui Monzainpista sui canali social FacebookInstagram e Youtube.