Il nuovo Pirelli Sottozero Ice J1B scelto come penumatico per il Rally di Svezia WRC 2022.

Pirelli presenterà l’ultima versione del suo pneumatico chiodato Sottozero Ice nel secondo round del FIA World Rally Championship, il Rally di Svezia. Il Sottozero Ice J1B è stato progettato per far fronte alle crescenti richieste delle auto ibride Rally1 di nuova generazione, che hanno fatto un entusiasmante debutto al Rally di Monte-Carlo il mese scorso.

Entra nella prossima generazione

La stagione Junior WRC inizia anche in Svezia con il primo di cinque round. Per la prima volta la serie si svolgerà utilizzando vetture Rally3 a quattro ruote motrici, in contrasto con le vetture Rally4 a due ruote motrici utilizzate in precedenza, con l’obiettivo di fornire un gradino più conveniente nella piramide dei rally per i giovani piloti. Otto piloti gareggeranno in Svezia su vetture Ford Fiesta Rally3 identiche gestite da M-Sport Poland e dotate di pneumatici Pirelli: Sami Pajari, Lauri Joona, Jon Armstrong, Robert Virves, William Creighton, Jean-Baptiste Franceschi, McRae Kimathi e Roustemis Panagiotis.

Perché le gomme sono importanti per il Rally di Svezia WRC 2022

Il Rally di Svezia è l’unico round invernale puro della stagione che si corre su ghiaccio e neve, con temperature comprese tra meno cinque e meno 10 gradi centigradi nella settimana che precede il rally. Ciò significa che ci sarà ghiaccio pieno sulle tappe, ma in alcuni punti potrebbero esserci anche chiazze di ghiaia. Gli pneumatici specifici per la Svezia sono fondamentali in condizioni invernali, grazie allo speciale design chiodato che aderisce alla superficie scivolosa per fornire ai conducenti livelli di aderenza notevoli.


Leggi anche Autodromo di Monza 2022 – Il calendario del centenario


Le gomme Pirelli al Rally di Svezia WRC 2022

Sottozero Ice J1B: Il regolamento consente l’utilizzo di un solo tipo di pneumatico chiodato in ogni classe al Rally di Svezia. Il Sottozero Ice J1B sarà utilizzato dalle vetture Rally1 e Rally2 ed è un’evoluzione dello pneumatico J1A dello scorso anno. È dotato di un totale di 384 tacchetti con punta in tungsteno, ognuno dei quali sporge di sette millimetri dai tasselli del battistrada. Il resto del perno è bloccato in posizione utilizzando il processo di vulcanizzazione brevettato da Pirelli anziché essere inserito successivamente.

Sottozero Ice WJA: Le vetture Rally3 meno potenti della Junior WRC utilizzeranno lo pneumatico Sottozero Ice WJA, caratterizzato da molte delle stesse caratteristiche del J1B, tra cui tacchetti da sette millimetri e l’esclusiva tecnologia di vulcanizzazione Pirelli.

I pneumatici disponibili per il Rally di Svezia WRC 2022

Citazione Pirelli

Terenzio Testoni, responsabile attività rally: “La maggiore potenza e peso delle nuove vetture Rally1 ci ha richiesto di ottimizzare tutta la nostra gamma di pneumatici WRC e al Rally di Svezia assisteremo al debutto del nostro nuovo pneumatico Sottozero Ice, il J1B. Come il suo predecessore, questo pneumatico fornirà ai piloti un’incredibile aderenza.

Pirelli in numeri

Pirelli porterà in Svezia circa 1400 pneumatici, di cui 1200 saranno Sottozero Ice J1B per la classe regina delle vetture Rally1 e le vetture secondarie Rally2, tra cui quelle iscritte al WRC2. Ciascuno dei piloti Rally1 può utilizzare fino a 26 pneumatici durante il rally, mentre i piloti Rally2 possono utilizzare fino a 24 pneumatici. I piloti di entrambe le classi hanno un’allocazione separata da utilizzare nello shakedown. Pirelli fornirà anche 176 pneumatici Sottozero Ice WJA per i piloti Junior WRC, che potranno utilizzare fino a 22 pneumatici durante l’evento, compreso lo shakedown.

I numeri Pirelli del Rally di Svezia WRC 2022

Il grande numero: 400

Quest’anno il Rally di Svezia si sposta a nord dalla sua tradizionale sede nella regione del Värmland a una nuova base a Umeå. Considerata la capitale della Svezia settentrionale, Umeå si trova a soli 400 chilometri a sud del Circolo Polare Artico ea 600 chilometri a nord dalla capitale Stoccolma. La mossa dovrebbe in teoria fornire una maggiore garanzia delle condizioni invernali che rendono il rally così popolare. Alcune delle tappe nell’area sono state utilizzate in precedenza nel Campionato di rally svedese, ma saranno tutte nuove per i migliori piloti.

A cosa prestare attenzione

La battaglia tra i grandi del WRC Loeb e Ogier per la vittoria al Rally di Monte-Carlo ha fornito un inizio di stagione emozionante. La Svezia però non fa parte del programma part-time di nessuno dei due piloti per il 2022. Il finlandese Esapekka Lappi torna a prendere il posto di Ogier alla Toyota , mentre per M-Sport ci sarà il consueto ingresso a tre vetture. A battere la bandiera della nazione ospitante è Oliver Solberg della Hyundai, il più giovane dei piloti del Rally1 a 20 anni. Mentre suo padre Petter Solberg, campione WRC 2003, ha rappresentato la Norvegia, sua madre Pernilla, anche lei pilota di rally, è svedese.

Segui Monzainpista sui canali social FacebookInstagram e Youtube.

 
Icona di Verificata con community