La gomma P Zero Pirelli WRC RA protagonista del primo giorno della nuova era del mondiale rally WRC.

La gomma morbida Pirelli P Zero WRC RA è stata fondamentale per la prima giornata di azione al Rally di MonteCarlo WRC 2022.

Il venerdì di scena sei tappe, 3 prove speciali ripetute due volte ciascuna, prima che gli equipaggi tornassero in servizio al porto di Monaco in serata.

È stato consentito un solo cambio gomme tra i due circuiti, senza assistenza di servizio) a Puget-Theniers. Nelle condizioni più fresche della mattinata, con temperature sulle tappe che sono scese fino a meno cinque gradi, diversi piloti hanno preso due pneumatici supersoft oltre a quattro soft.

Con le temperature più calde del pomeriggio la soft è stata la scelta di default, ad eccezione di Ott Tanak della Hyundai, che ha preso anche una supersoft. Anche se oggi c’era poca neve associata al Rally di Monte-Carlo, al mattino c’erano alcuni tratti molto difficili con ghiaccio e gelo, il che significava che i piloti dovevano stare in guardia in condizioni incoerenti.

Il pilota della M-Sport Ford Sebastien Loeb ha vinto le prime quattro tappe guidando con 9,9 secondi la classifica, mentre il compagno Gus Greensmith ha ottenuto la prima vittoria di tappa in carriera nella SS7, prima che Sebastien Ogier della Toyota vincesse la tappa finale oggi.

Un’altra Toyota, guidata da Elfyn Evans, è arrivata terza, mentre il pilota della Citroen Stephane Lefebvre ha guidato la classifica WRC2.


Leggi anche WRC 2022 – Tutto pronto per il Rally di Montecarlo


Le dichiarazioni

Il Pirelli Rally Activity Manager Terenzio Testoni al termine della giornata di venerd’ del WRC 2022 a Montecarlo ha dichiarato: “Quasi tutti i piloti hanno preferito la gomma morbida, sia la mattina che nel pomeriggio. La morbida si è rivelata vincente essendo uno pneumatico molto versatile, con buona aderenza nelle difficili condizioni sotto lo zero del mattino e stabilità alle temperature più elevate del pomeriggio. Complimenti a Sebastien Loeb, subito in grado di adattarsi a questi pneumatici anche dopo molto tempo lontano dal WRC, e al suo compagno di squadra M-Sport Gus Greensmith, che oggi ha ottenuto la sua prima vittoria di tappa”.

Segui Monzainpista sui canali social FacebookInstagram e Youtube.

@ RIPRODUZIONE RISERVATA