Il campione del Mondo di F1 2016 Nico Rosberg è stato ospite del Greener Bar di Heineken all’interno della Milano Design Week 2021: sostenibilità, carriera e futuro della Formula 1 nelle sue parole.

Lunedì 6 Settembre 2021 – Nel corso della Milano Design Week, Heineken ha realizzato un Greener Bar, concept-bar completamente sostenibile, realizzato avvalendosi delle più avanzate innovazioni ispirate al settore degli sport motoristici e non solo.

Progettato da Heineken come esperimento concreto per mostrare che è possibile riusare, ridurre e riciclare per vivere l’esperienza di un vero bar che però ha un minimo impatto sull’ambiente. Per ogni singolo evento si stima che Heineken Greener Bar risparmi in media 6.539 kg di rifiuti, 5.335 kilowattora di energia, 21.128 kg di emissioni di COe 25.108 litri di acqua.

Palazzo Serbelloni | Foto @monzainpista

Ospite della prima giornata è stato Nico Rosberg, il campione del mondo di Formula 1, che per quasi un ora ha chiacchierato davanti ai presenti con Mara Sangiorgio, per poi concedersi al pubblico per foto e autografi.

“Terminata la carriera di pilota, mi sono dedicato alla sostenibilità con lo scopo di ridare qualcosa indietro alla società e migliorare le cose a beneficio della gente. Quindici giorni fa sono stato premiato con il Premio Europeo per la sostenibilità e sono molto fiero di questo. Con Heineken eravamo soliti fare la campagna  sulla sicurezza stradale, ora ci occupiamo del lato sostenibile ed è importante che ognuno faccia la sua parte.” – Ha dichiarato Nico Rosberg – “Questa avventura mi dà grande soddisfazione e credo che anche il motorsport debba andare sul lato sostenibile, secondo me il futuro è la benzina artificiale e qui c’è una possibilità come sport per essere trasportato al mondo intero.”

“La prossima decade sarà fondamentale per puntare sui giovani e sensibilizzare sulla ecosostenibilità

La carriera di Nico Rosberg

Ora ho chiuso con le corse, ho dato tutto quello che avevo per vincere quel mondiale! Lewis Hamilton va molto forte, sono riuscito a batterlo con la stessa macchina, di meglio non era possibile fare”

“Ho un piccolo rimorso, non aver mai guidato la Ferrari, con la Mercedes è la vettura da sogno. Per tre volte sono andato a Maranello, mascherato per non farmi riconoscere, per trattare e correre con la Ferrari, ma non è andato in porto!”

“Il pilota più forte che ho affrontato è sicuramente Lewis Hamilton. E’ un talento puro e naturale, la mia carriera è iniziata in Italia e per due anni il mio compagno èstato proprio Lewis! Eravamo migliori amici, correvamo a Padova, andavamo in vacanza insieme e parlavamo spesso di come potesse essere la nostra carriera in F1, incredibile!”

La F1 2022:

“In prima linea le nuove vetture sono state progettate per fare più sorpassi, adesso è difficile per colpa della complessa aerodinamica. Quando segui una vettura, l’aria non ti fa avvicinare e sfruttare la scia per sorpassare, ora l’obiettivo è di avere un’aria più pulita per poterla sfruttare e aumentare i sorpassi. L’aria sarà dell’80 % più pulita rispetto ad ora e per lo spettacolo sarà molto importante

Vettura F1 2002 | Foto: @monzainpista

“In Ferrari credo che abbiano fatto un’ottima scelta di piloti e dall’anno prossimo potranno anche battagliare per vincere un mondiale”

“Ieri Russell ha firmato il nuovo contratto nel box Mercedes e questo darà grande spettacolo per il prossimo anno.  Anche uno come Lewis, 7 volte campione del mondo, ha tutto da perdere ad avere come compagno un giovane veloce come George!”

Bottas in Alfa Romeo darà sicuramente una grande mano a sviluppare la vettura e saprà farla crescere. Non so ancora chi sarà il secondo pilota, Giovinazzi viene da un buon weekend, ma vediamo se sarà confermato…”

La Extreme E e la Formula E

“Sono sempre stato convinto nel credere negli altri sport motoristici, per dimostrare che anche le vetture elettriche sono importanti e possono essere un esempio per la mobilità elettrica. Anche nel mio Team Extreme E c’è una componente elettrica…e anche qui il mio team combatte con quello di Lewis Hamilton…ma come sempre lui è secondo!!!!”

“Tornando alla Extreme E l’obiettivo è gareggiare in posti come la Groenlandia, portando tanti scienziati per studiare i ghiacci e anche i territori meno frequentati. E’ importante come motorsport dare il messaggio a tutti, ognuno di noi può fare qualcosa di più…e in grande i governi devono dare più supporto al business di prendere la strada della sostenibilità”.

@ RIPRODUZIONE RISERVATA