Autodromo Nazionale di Monza, Italy. Sunday 03 September 2017. World Copyright: Sam Bloxham/LAT Images ref: Digital Image _J6I5561

Giovedì 19 Agosto 2021 – Ogni anno l’associazione Amici dell’ autodromo e del parco, che ha sede all’interno del Tempio della Velocità nello storico tram vicino all’ingresso paddock, in occasione del Gran Premio d’Italia era solita ospitate i soci e le associazioni disabili del territorio nella tribunetta a loro riservata e gestita in Variante Ascari, ma dallo scorso anno non è al momento più possibile, in seguito alla decisione dei gestori dell’impianto monzese di demolire alcune tribune (avvenuta nella primavera 2020 e non ancoraricostruite), tra le quali appunto quella della Associazione.

Appena si è saputo dell’apertura al pubblico della gara di F1, alla Associazione sono pervenute molte richieste per poter assistere alla 3 giorni monzese, ma privi di tribuna i soci hanno emanato il seguente comunicato stampa:

Immediato è arrivato, secondo monzatoday, il comunicato da parte dell’ Autodromo Nazionale di Monza per chiarire la situazione “I diversamente abili potranno regolarmente partecipare al Formula 1 Gran Premio d’Italia 2021, come avvenuto nelle scorse edizioni. Autodromo Nazionale Monza ha già individuato lungo il circuito alcune postazioni che saranno riservate ai disabili, in un numero di posti congruo a quanto regolato dalla vigente normativa Covid-19 per eventi. I posti potranno essere prenotati nelle medesime modalità degli scorsi anni, attraverso un sistema di accreditamento online disponibile sul sito monzanet.it e già attivo per la pre-registrazione. All’apertura delle prenotazioni, verrà inviata un’opportuna comunicazione”. 

Specifichiamo che ogni anno gli organizzatori riservano un posto agli spettatori disabili e ai loro accompagnatori previa prenotazione, iniziativa indipendente e differente da quella della Associazione Amici dell’Autodromo e del parco, che era solita collaborare in tal senso con le associazioni del territorio e non solo.

@ RIPRODUZIONE RISERVATA